Cooperative learning e valutazione in contesti multiculturali
Abstract
L’articolo presenta una sintetica rassegna delle metodologie di valutazione del cooperative learning, con particolare riferimento acontesti multiculturali e alla fascia d’età 14-18 anni. Vuole inoltre identificare strategie e strumenti in risposta alle resistenze più frequenti e significative da parte degli insegnanti ad includere in fase di verifica e valutazione giudizi “collettivi”.
Facendo riferimento a quanto emerge da interviste condotte con testimoni privilegiati, si mette in evidenza l’importanza della motivazione intrinseca all’interdipendenza positiva, che porta alla scoperta del fatto che imparare con l’altro può essere davvero una
risorsa. Il confronto con l’analisi della letteratura evidenzia come approcci quali Group Investigation e la Complex Instruction e tecniche come il Jigsaw siano coerenti con questa prospettiva e particolarmente significativi per valorizzare la diversità.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Damini, M., & Surian, A. (2014). Cooperative learning e valutazione in contesti multiculturali. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (9), 83–95. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/214
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.