Costruire competenze interculturali attraverso il Cooperative Learning: un percorso di ricerca-azione nella scuola secondaria di secondo grado
Abstract
La ricerca indaga il modo in cui gli insegnanti osservano, implementano ed esperiscono lo sviluppo di competenzeinterculturali negli studenti attraverso il Cooperative Learning all’interno di un percorso di ricerca-azione. Dopo aver rilevato, con un questionario e l’analisi di un incidente critico, l’atteggiamento degli studenti verso la diversità e averlo confrontato con ricerche
precedenti, e dopo aver condiviso una definizione di “competenza interculturale”, in base alla quale è stata elaborata una griglia osservativa, gli insegnanti hanno costruito unità di lavoro cooperative, in incontri mensili. Attraverso dei focus group è stato osservato e valutato lo sviluppo di competenze interculturali.
I risultati provvisori mostrano un atteggiamento iniziale di chiusura verso la diversità, che solo in alcuni casi sta cambiando, lasciando spazio ad una conflittualità che gli insegnanti cercano di affrontare e gestire.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Damini, M. (2014). Costruire competenze interculturali attraverso il Cooperative Learning: un percorso di ricerca-azione nella scuola secondaria di secondo grado. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (7), 23–37. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/262
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.