Costruire competenze interculturali attraverso il Cooperative Learning: un percorso di ricerca-azione nella scuola secondaria di secondo grado

Autori

  • Marialuisa Damini

Abstract

La ricerca indaga il modo in cui gli insegnanti osservano, implementano ed esperiscono lo sviluppo di competenze
interculturali negli studenti attraverso il Cooperative Learning all’interno di un percorso di ricerca-azione. Dopo aver rilevato, con un questionario e l’analisi di un incidente critico, l’atteggiamento degli studenti verso la diversità e averlo confrontato con ricerche
precedenti, e dopo aver condiviso una definizione di “competenza interculturale”, in base alla quale è stata elaborata una griglia osservativa, gli insegnanti hanno costruito unità di lavoro cooperative, in incontri mensili. Attraverso dei focus group è stato osservato e valutato lo sviluppo di competenze interculturali.
I risultati provvisori mostrano un atteggiamento iniziale di chiusura verso la diversità, che solo in alcuni casi sta cambiando, lasciando spazio ad una conflittualità che gli insegnanti cercano di affrontare e gestire.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Damini, M. (2014). Costruire competenze interculturali attraverso il Cooperative Learning: un percorso di ricerca-azione nella scuola secondaria di secondo grado. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (7), 23–37. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/262

Fascicolo

Sezione

Ricerche