L’uso degli incidenti critici nella valutazione dello sviluppo delle competenze interculturali
Abstract
L’articolo fornisce una sintetica rassegna delle principali ricerche scientifiche che fanno riferimento all’utilizzo degli incidenti criticiin funzione di un loro potenziale utilizzo in percorsi di formazione del personale docente e di una contestuale applicazione didattica.
Si ipotizza una modalità di valutazione dello sviluppo di competenze interculturali attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi di tipo qualitativo, realizzata all’interno di un progetto di ricerca che riguarda lo sviluppo di competenze interculturali attraverso il cooperative learning. Vengono presentate alcune considerazioni sulle modalità di redazione ed utilizzo degli incidenti critici in riferimento alla formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado che operano in contesti multiculturali, evidenziando le potenzialità e i nodi pedagogici relativi all’utilizzo di tale metodologia come pratica riflessiva e didattica.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Damini, M., & Surian, A. (2014). L’uso degli incidenti critici nella valutazione dello sviluppo delle competenze interculturali. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 291–302. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/257
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.