L’uso degli incidenti critici nella valutazione dello sviluppo delle competenze interculturali
Abstract
L’articolo fornisce una sintetica rassegna delle principali ricerche scientifiche che fanno riferimento all’utilizzo degli incidenti criticiin funzione di un loro potenziale utilizzo in percorsi di formazione del personale docente e di una contestuale applicazione didattica.
Si ipotizza una modalità di valutazione dello sviluppo di competenze interculturali attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi di tipo qualitativo, realizzata all’interno di un progetto di ricerca che riguarda lo sviluppo di competenze interculturali attraverso il cooperative learning. Vengono presentate alcune considerazioni sulle modalità di redazione ed utilizzo degli incidenti critici in riferimento alla formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado che operano in contesti multiculturali, evidenziando le potenzialità e i nodi pedagogici relativi all’utilizzo di tale metodologia come pratica riflessiva e didattica.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Damini, M., & Surian, A. (2014). L’uso degli incidenti critici nella valutazione dello sviluppo delle competenze interculturali. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 291–302. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/257
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).