L’uso degli incidenti critici nella valutazione dello sviluppo delle competenze interculturali

Autori

  • Marialuisa Damini
  • Alessio Surian

Abstract

L’articolo fornisce una sintetica rassegna delle principali ricerche scientifiche che fanno riferimento all’utilizzo degli incidenti critici
in funzione di un loro potenziale utilizzo in percorsi di formazione del personale docente e di una contestuale applicazione didattica.
Si ipotizza una modalità di valutazione dello sviluppo di competenze interculturali attraverso l’utilizzo di strumenti di analisi di tipo qualitativo, realizzata all’interno di un progetto di ricerca che riguarda lo sviluppo di competenze interculturali attraverso il cooperative learning. Vengono presentate alcune considerazioni sulle modalità di redazione ed utilizzo degli incidenti critici in riferimento alla formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado che operano in contesti multiculturali, evidenziando le potenzialità e i nodi pedagogici relativi all’utilizzo di tale metodologia come pratica riflessiva e didattica.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Damini, M., & Surian, A. (2014). L’uso degli incidenti critici nella valutazione dello sviluppo delle competenze interculturali. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 291–302. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/257

Fascicolo

Sezione

Ricerche