Cooperative learning e valutazione in contesti multiculturali

Autori

  • Marialuisa Damini
  • Alessio Surian

Abstract

L’articolo presenta una sintetica rassegna delle metodologie di valutazione del cooperative learning, con particolare riferimento a
contesti multiculturali e alla fascia d’età 14-18 anni. Vuole inoltre identificare strategie e strumenti in risposta alle resistenze più frequenti e significative da parte degli insegnanti ad includere in fase di verifica e valutazione giudizi “collettivi”.
Facendo riferimento a quanto emerge da interviste condotte con testimoni privilegiati, si mette in evidenza l’importanza della motivazione intrinseca all’interdipendenza positiva, che porta alla scoperta del fatto che imparare con l’altro può essere davvero una
risorsa. Il confronto con l’analisi della letteratura evidenzia come approcci quali Group Investigation e la Complex Instruction e tecniche come il Jigsaw siano coerenti con questa prospettiva e particolarmente significativi per valorizzare la diversità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-23

Come citare

Damini, M., & Surian, A. (2014). Cooperative learning e valutazione in contesti multiculturali. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (9), 83–95. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/214

Fascicolo

Sezione

Ricerche