Cooperative learning e valutazione in contesti multiculturali
Abstract
L’articolo presenta una sintetica rassegna delle metodologie di valutazione del cooperative learning, con particolare riferimento acontesti multiculturali e alla fascia d’età 14-18 anni. Vuole inoltre identificare strategie e strumenti in risposta alle resistenze più frequenti e significative da parte degli insegnanti ad includere in fase di verifica e valutazione giudizi “collettivi”.
Facendo riferimento a quanto emerge da interviste condotte con testimoni privilegiati, si mette in evidenza l’importanza della motivazione intrinseca all’interdipendenza positiva, che porta alla scoperta del fatto che imparare con l’altro può essere davvero una
risorsa. Il confronto con l’analisi della letteratura evidenzia come approcci quali Group Investigation e la Complex Instruction e tecniche come il Jigsaw siano coerenti con questa prospettiva e particolarmente significativi per valorizzare la diversità.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
Damini, M., & Surian, A. (2014). Cooperative learning e valutazione in contesti multiculturali. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (9), 83–95. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/214
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).