Competenze: sistemi in dialogo
Abstract
Il contributo presenta una ricerca azione tesa ad indagare quali possano essere pratiche e linguaggi comuni necessari a consentire la transizione da un sistema all’altro dei soggetti in apprendimento, all’interno di un percorso di formazione per docenti del sistema dell’istruzione, dell’IDA (istruzione degli adulti), della formazione professionale. La ricercaazione si è svolta all’’interno di un progettoteso a sviluppare modalità di valutazione delle competenze (con ovvia retroazione su una didattica coerente). L’azione formativa si è
svolta in più zone della Provincia di Grosseto (progetto Cer.co). Il progetto, realizzato attraverso la particolare modalità formativa dei
circoli di studio, in cui agli incontri con esperti si alternano momenti di scambio ed autoformazione ha valorizzato lo scambio intragruppo ed intergruppo tra i docenti dei differenti sistemi sino a condividere modalità e capacità di progettare la didattica e gli strumenti di valutazione per competenze. L’esito è stato quello dell’avvio di un alfabeto e una strumentazione comuni, sul territorio, tali da consentire una maggiore leggibilità e permeabilità dei sistemi tra loro.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Batini, F. (2014). Competenze: sistemi in dialogo. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 266–278. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/255
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.