Competenze: sistemi in dialogo
Abstract
Il contributo presenta una ricerca azione tesa ad indagare quali possano essere pratiche e linguaggi comuni necessari a consentire la transizione da un sistema all’altro dei soggetti in apprendimento, all’interno di un percorso di formazione per docenti del sistema dell’istruzione, dell’IDA (istruzione degli adulti), della formazione professionale. La ricercaazione si è svolta all’’interno di un progettoteso a sviluppare modalità di valutazione delle competenze (con ovvia retroazione su una didattica coerente). L’azione formativa si è
svolta in più zone della Provincia di Grosseto (progetto Cer.co). Il progetto, realizzato attraverso la particolare modalità formativa dei
circoli di studio, in cui agli incontri con esperti si alternano momenti di scambio ed autoformazione ha valorizzato lo scambio intragruppo ed intergruppo tra i docenti dei differenti sistemi sino a condividere modalità e capacità di progettare la didattica e gli strumenti di valutazione per competenze. L’esito è stato quello dell’avvio di un alfabeto e una strumentazione comuni, sul territorio, tali da consentire una maggiore leggibilità e permeabilità dei sistemi tra loro.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Batini, F. (2014). Competenze: sistemi in dialogo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 266–278. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/255
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).