Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione

Autori

  • Giovanni Bonaiuti
  • Antonio Calvani
  • Silvia Micheletta
  • Giuliano Vivanet

Abstract

È di rilevanza strategica per i futuri educatori sviluppare adeguate competenze per l’accesso ai risultati della ricerca in un’ottica “basata su evidenza” (evidence based education - EBE) al fine di favorire l’assunzione di decisioni “informate e consapevoli”. L’EBE, orientando a formalizzare le procedure di ricerca e a valutare il grado di affidabilità delle sue risultanze, rappresenta un’opportunità
epistemologica. Questo lavoro intende sottolineare l’importanza di trasferire atteggiamenti culturali e procedure dal mondo EBE alla formazione. Dopo un’introduzione sintetica dei centri e degli strumenti di ricerca utilizzabili per accedere a conoscenze scientificamente affidabili, presenteremo i risultati
di un test comparativo sull’efficacia dei motori utilizzabili, e forniremo alcuni suggerimenti pratici per favorire consapevolezza metodologica a partire dal livello delle procedure di information inquiry che può affrontare un semplice laureando.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Bonaiuti, G., Calvani, A., Micheletta, S., & Vivanet, G. (2015). Evidence Based Education: un’opportunità epistemologica per i nuovi professionisti della formazione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 231–244. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1105

Fascicolo

Sezione

Studi

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i