Innovare la formazione: il ruolo della videoeducazione per lo sviluppo dei nuovi educatori

Autori

  • Antonio Calvani
  • Laura Menichetti
  • Silvia Micheletta
  • Camilla Moricca

Abstract

Nell’ambito della ricerca dei metodi più efficaci per la formazione dei nuovi educatori grande attenzione riceve l’approccio detto Lesson Study in particolare se potenziato da supporti forniti dalle nuove tecnologie. Dopo un breve quadro sui cambiamenti in atto nella ricerca didattica e nella formazione degli insegnanti si presenta un modello formativo per tirocinanti che prevede un percorso circolare di miglioramento progressivo della qualità dell’interazione didattica coadiuvato da videoregistrazione. Si analizzano i risultati della sperimentazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Calvani, A., Menichetti, L., Micheletta, S., & Moricca, C. (2015). Innovare la formazione: il ruolo della videoeducazione per lo sviluppo dei nuovi educatori. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 69–84. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1095

Fascicolo

Sezione

Ricerche