Innovare la formazione: il ruolo della videoeducazione per lo sviluppo dei nuovi educatori
Abstract
Nell’ambito della ricerca dei metodi più efficaci per la formazione dei nuovi educatori grande attenzione riceve l’approccio detto Lesson Study in particolare se potenziato da supporti forniti dalle nuove tecnologie. Dopo un breve quadro sui cambiamenti in atto nella ricerca didattica e nella formazione degli insegnanti si presenta un modello formativo per tirocinanti che prevede un percorso circolare di miglioramento progressivo della qualità dell’interazione didattica coadiuvato da videoregistrazione. Si analizzano i risultati della sperimentazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
2015-01-02
Come citare
Calvani, A., Menichetti, L., Micheletta, S., & Moricca, C. (2015). Innovare la formazione: il ruolo della videoeducazione per lo sviluppo dei nuovi educatori. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 69–84. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1095
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).