Competenze trasversali in Alternanza Scuola-Lavoro: prospettive di insegnanti e studenti e processi valutativi messi in atto

Autori

  • Concetta Tino Pensa MultiMedia Editore
  • Valentina Grion

Abstract

Oggi, la complessità dei contesti organizzativi richiede ai sistemi formali dell’educazione
di utilizzare dispositivi per favorire la formazione di soggetti che sappiano coniugare abilmente
hard e soft skills. L’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) è uno dei dispositivi ritenuti validi
nel contribuire a formare le nuove generazioni, in risposta a questi nuovi bisogni. In
tale prospettiva, il presente lavoro di ricerca ha investigato la consapevolezza di docenti e
studenti circa lo sviluppo delle soft skills in ASL; la natura della progettazione e della valutazione
in relazione allo sviluppo di competenze trasversali. Tramite un approccio qualitativo
e con la partecipazione di docenti e studenti di diverse istituzioni scolastiche di
differenti regioni italiane è stato possibile rilevare che l’ASL è riconosciuta come uno spazio
privilegiato per lo sviluppo delle soft skills, mentre il processo valutativo ad esse connesso
risulta ancora da costruire.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-07-15

Come citare

Tino, C., & Grion, V. (2019). Competenze trasversali in Alternanza Scuola-Lavoro: prospettive di insegnanti e studenti e processi valutativi messi in atto. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 12(22), 243–270. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3401

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i