Verso un modello di “didattica equa”. Il Progetto “Al Liceo ci stiamo anche noi…? Didattica per il successo formativo di tutti”

Autores

  • Paola Damiani

Resumo

La prospettiva inclusiva viene riconosciuta come elemento imprescindibile
per orientare il cambiamento della scuola attuale e futura, tuttavia, occorre
presidiare e orientare tale cambiamento verso una direzione “autentica e
sostenibile”, in particolare per quanto riguarda il miglioramento del potenziale
inclusivo della didattica. In tal senso, risulta utile identificare riferimenti
chiari, efficaci ed adeguati, con i quali i docenti possono confrontarsi
in modo consapevole e intenzionale per provare a modificare l’azione educativa
e didattica, mantenendo un’ottica aperta e problematizzante. L’articolo
presenta quindi un’idea di didattica equa teorizzata come riferimento
concettuale alla base di una sperimentazione realizzata a partire dall’a.s.
2105-15 presso alcuni licei del Piemonte, finalizzata alla realizzazione di un
modello “sostenibile” di didattica inclusiva, in un contesto scolastico che
pare incontrare maggiori difficoltà a connotarsi come autenticamente inclusivo.

Publicado

2017-08-01

Como Citar

Damiani, P. (2017). Verso un modello di “didattica equa”. Il Progetto “Al Liceo ci stiamo anche noi…? Didattica per il successo formativo di tutti”. Formazione & Insegnamento, 15(2), 399–408. Recuperado de https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/2365