Nella mia scuola nessuno è straniero L’educazione all’intercultura attaverso il metodo Feuerstein

Autori

  • Daniele Morselli
  • Maria Rosa Cremonesi

Abstract

L’articolo inizia illustrando che cosa sono i percorsi Learning Week, e procede con le basi teoriche dell’intervento: da un lato sono spiegati l’inquadramento teorico dello stereotipo e del pregiudizio; successivamente si analizza il metodo Feuerstein usato nell’intercultura, nonché la mediazione e gli strumenti utilizzati nell’intervento. Nelle conclusioni si cerca di allargare il focus dell’intervento collegandolo con il pensiero di Touraine e Morin,
e collegando l’ambiente realizzato tramite la mediazione Feuerstein all’apprendere in ambienti culturali allargati di Raffaghelli, all’insegnare l’intelligenza in classe di Sternberg, ed a all’educazione transculturale di Demetrio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-12-15

Come citare

Morselli, D., & Cremonesi, M. R. (2014). Nella mia scuola nessuno è straniero L’educazione all’intercultura attaverso il metodo Feuerstein. Formazione & Insegnamento, 9(3), 159–176. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/946