Supporto alla genitorialità: Tipologie di intervento e percorsi formativi

Autori

  • Elena Zambianchi Università Ca’ Foscari, Venezia

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-X-03-12_07

Parole chiave:

Genitorialità, Famiglia, Politiche di welfare, Caring, Empowerment

Abstract

Da almeno un ventennio, a fronte di una crescente richiesta, si stanno diffondendo forme diversificate di lavoro sulla genitorialità, per iniziativa dei servizi sociali, sanitari, educativi, del terzo settore. I modelli tradizionali di intervento che guardano alla famiglia secondo un’ottica terapeutica e assistenziale si rivelano oramai superati, mentre si stanno sempre più affermando modelli di caring che attraverso azioni educative maieutiche per sostenere senza patologizzare, promuovono un supporto basato sulla riflessività e la consapevolezza, stimolando i genitori a collaborare attivamente nella ricerca delle personali risposte ai propri bisogni o problemi. Il presente contributo offre una sintetica disamina delle principali tipologie di intervento e di formazione a supporto della genitorialità.

Riferimenti bibliografici

Benedetto, L. (2005). Il parent training: counseling e formazione per genitori. Roma: Carocci.

Boccacin, L., & Carrà, E. (2012). Terzo settore e associazionismo familiare: rispondere ai bisogni delle famiglie. In Centro di Ateneo Studi e ricerche sulla famiglia (Ed.), Familiarmente: Le qualità dei legami familiari (pp. 103-114). Milano: Vita e Pensiero.

Corsi, M., & Stramaglia, M. (2009). Dentro la famiglia: Pedagogia delle relazioni educative familiari. Roma: Armando Editore.

Council of Europe – Committee of Ministers. (2006). Recommendation of the Committee of Ministers to member states on policy to support positive parenting. REC(2006)19. Retrieved November 30, 2012, from https://wcd.coe.int/ViewDoc.jsp?id=1073507&Site=CM

Cusinato, M. (2008). Interdisciplinarità degli studi familiari. Rivista di Studi familiari, 2008(1), 5-19.

Demetrio, D. (2000). L’educazione interiore: Introduzione alla pedagogia introspettiva. Milano: La Nuova Italia.

Demetrio, D. (2005). In età adulta: Le mutevoli fisionomie. Milano: Guerini Associati.

Donati, P. (2012). Famiglia risorsa della società. Bologna: Il Mulino.

EuroChild. (2012). Compendium of Inspiring Practices: Early intervention and prevention in family and parenting support. Retrieved November 30, 2012, from http://www.eurochild.org/fileadmin/ThematicPriorities/FPS/Eurochild/EurochildCompendiumFPS.pdf

European Commission. (2005). Green Paper 2005: Confronting demographic change: a new solidarity between the generations. Retrieved November 30, 2012, from http://eurlex.europa.eu/smartapi/cgi/sga_doc?smartapi!celexplus!prod!DocNumber&lg=en&type_doc=COMfinal&an_doc=2005&nu_doc=94>.

European Commission (2009). Integrating Immigrant Children into Schools in Europe. Retrieved November 30, 2012, from: http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/101EN.pdf

European Commission (2009). Tackling Social and Cultural Inequalities through Early Childhood Education and Care in Europe. Retrieved November 30, 2012, from http://eacea.ec.europa.eu/about/eurydice/documents/098EN.pdf

European Commission. (2011). Early Childhood Education and Care: Providing all our children with the best start for the world of tomorrow. Retrieved November 30, 2012, from http://europa.eu/legislation_summaries/education_training_youth/lifelong_learning/ef0027_en.htm

Fabbri, L. (2004). La costruzione del sapere genitoriale tra memoria e riflessione. La Famiglia, 227, 18-25.

Fabbri, L. (2008). Il genitore riflessivo: La costruzione narrativa del sapere e delle pratiche genitoriali. Rivista Italiana di Educazione Familiare, 1, 45-55.

Folgheraiter, F. (2007). La logica sociale dell’aiuto: fondamenti per una teoria relazionale del welfare. Trento: Erickson.

Formenti, L. (2008). Genitorialità (in)competente? Una rilettura pedagogica. Rivista di Educazione Familiare, 1, 78-91.

Iafrate, R., & Rosnati, R. (2007). Riconoscersi Genitori: I percorsi di promozione e arricchimento del legame genitoriale. Trento: Erickson.

Lavigueur, S., Coutu, S., & Dubeau, D. (2011). Sostenere la Genitorialità: Strumenti per rinforzare le competenze educative. Trento: Erickson.

Margiotta, U. (2011). La pedagogia e la questione trascendentale della formazione. In R. Minello, U. Margiotta (Eds.), Poiein: La Pedagogia e le Scienze della Formazione. Lecce: Pensa MultiMedia.

Margiotta, U. (2012). Adults Learning for Intergenerational Creative Experiences: building the Lifelong Learning Society. ALICE Project’s Newsletter, 1 [June 2012], 4-5). Retrieved November 30, 2012, from http://www.alice-llp.eu/index.php?option=com_acymailing&ctrl=archive&task=view&listid=1-mailing_list&mailid=9-newsletter-issue-nr-1&Itemid=142

Margiotta, U., & Zambianchi, E. (2011). La trama enattiva della relazione educativa nello sviluppo della genitorialità. Formazione & insegnamento, 9(3S), 257-263. Retrieved November 30, 2012, from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/926

Margiotta, U., Zambianchi, E. (forthcoming). L’approccio riflessivo a supporto della genitorialità. Formazione & insegnamento.

Maturana, H. R., & Varela, F. J. (1987). L’albero della conoscenza. Milano: Garzanti.

Milani, P. (2008). Il sostegno alla genitorialità: i modelli. In P. Milani (Ed.), Co-educare i bambini (pp. 61-72). Lecce: Pensa MultiMedia.

Milani, P. (2011a). Introduzione all’edizione italiana. In S. Lavigueur, S. Coutu, & D. Dubeau (Eds.), Sostenere la Genitorialità. Strumenti per rinforzare le competenze educative. Trento: Erickson.

Milani, P. (2011b). La formation et la recherche en éducation familiale: Etat des lieux en Italie. In E. Catarsi, & J. P. Pourtois (Eds.), Les formations et les recherches en éducation familiale: Etat des lieux (pp. 17-35). Paris: L’Harmattan.

Mortari, L. (2003). Apprendere dall’esperienza: Il pensare riflessivo nella formazione. Roma: Carocci.

Mortari, L. (2006a). A Thoughtful Reflection on the Life of the Mind. Encyclopaideia, 20, 75-118.

Mortari, L. (2006b). La pratica dell’aver cura. Milano: Mondadori.

Mortari, L. (2009). Aver cura di sé. Milano: Mondadori.

Pasini, B. (2010). All’inizio era solo una voce lontana. Animazione Sociale [maggio 2010], 42-52.

Raffaghelli, J. (2012) A European strategy to implement adults’ informal learning activities for intergenerational creative experiences. ALICE Project’s Newsletter, 1 [June 2012] (pp. 6-10). Retrieved November 30, 2012, from http://www.alice-llp.eu/index.php?option=com_acymailing&ctrl=archive&task=view&listid=1-mailing_list&mailid=9-newsletter-issue-nr-1&Itemid=142

Sità, C. (2004). Il «ben-trattamento» delle famiglie nelle azioni di sostegno alla genitorialità. La Famiglia, 223, 71-86.

Sità, C. (2005). Il sostegno alla genitorialità: Analisi dei modelli di intervento e prospettive educative. Brescia: La Scuola.

Sità, C. (2010). Perché far gioco sulla parola? Percorsi dei «gruppi dei genitori» tra il dire e il fare. Animazione Sociale, 244, 36-44.

Touraine, A. (2012). Dopo la crisi: Una nuova società possibile. Armando Editore.

Varela, F. J., Thompson, E., & Rosch, E. (1992). La via di mezzo della conoscenza. Milano: Feltrinelli.

Zambianchi, E. (2011). La genitorialità oggi. Intersoggettività: la trama enattiva della relazione formativa [conference paper]. SIREF Summer School, VI Edizione, La Formazione degli insegnanti: Evidence Based Research and European Benchmarks 2020” – Rovereto 12-14 settembre 2011.

Zambianchi, E. (2012a). Un percorso di supporto alla genitorialità attraverso l’approccio riflessivo. ALICE Project’s Newsletter, 1 [June 2012], 17-21. Retrieved November 30, 2012, from http://www.alice-llp.eu/index.php?option=com_acymailing&ctrl=archive&task=view&listid=1-mailing_list&mailid=9-newsletter-issue-nr-1&Itemid=142

Zambianchi, E. (2012b). L’approccio riflessivo a supporto della genitorialità [conference paper]. SIREF Summer School, VII Edizione, Capability: Competenze, Capacitazione e Formazione. Dopo la crisi del welfare – Venezia-Mestre 6-8 settembre 2012.

##submission.downloads##

Pubblicato

2012-12-31

Come citare

Zambianchi, E. (2012). Supporto alla genitorialità: Tipologie di intervento e percorsi formativi. Formazione & Insegnamento, 10(3), 79–94. https://doi.org/10.7346/-fei-X-03-12_07

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2