Verso il miglioramento della qualità della relazione educativa attraverso l’approccio delle capacità applicato alla disabilità. Esperienze di “scuola inclusiva” nel territorio torinese

Autori

  • Paola Damiani
  • Alessia Farinella

Abstract

L’articolo propone una riflessione sul rapporto tra approccio delle capacità e disabilità, con l’obiettivo di promuovere la riflessione sulle possibili implicazioni in campo educativo e scolastico. Tale rapporto risulta ancora poco esplorato, tuttavia, alcuni recenti contributi della letteratura offrono interessanti stimoli per ripensare
le pratiche inclusive quotidiane. In particolare, il testo presenta una ricerca-azione sull’utilizzo dell’ICF nelle scuole del territorio torinese che evidenzia le possibili connessioni tra il Capability Approach e lo strumento dell’OMS, nella sua applicazione concreta da parte dei docenti. I risultati positivi dell’esperienza incoraggiano ad orientare studi e ricerche in tale direzione e a ritenere l’approccio delle capacità un riferimento imprescindibile per il dibattito attuale sull’inclusione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Damiani, P., & Farinella, A. (2013). Verso il miglioramento della qualità della relazione educativa attraverso l’approccio delle capacità applicato alla disabilità. Esperienze di “scuola inclusiva” nel territorio torinese. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 77–84. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/622