Preparare gli insegnanti per l’inclusione

Autori

  • Rita Minello

Abstract

L’educazione inclusiva, pur concentrandosi inizialmente sugli studenti con disabilità, comprende ora una definizione molto più ampia, che si riferisce a tutti i bambini che potrebbero essere stati storicamente emarginati dalla scuola in varie e significative forme. Come possono gli insegnanti essere meglio preparati a lavorare in scuole e classi integrate, caratterizzate da una popolazione scolastica sempre più diversificata, raggiungere i bisogni e le esigenze sempre più individualizzate di bambini e giovani? Lo studio indaga i processi attraverso i quali la formazione pre-service e in-service degli
insegnanti può mirare più efficacemente al raggiungimento di tali obiettivi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-03-03

Come citare

Minello, R. (2013). Preparare gli insegnanti per l’inclusione. Formazione & Insegnamento, 11(1 Suppl.), 25–38. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/617