Flipped learning e sperimentazione didattica universitaria: Un’esplorazione con metodo misto sull’ambiente di apprendimento online e l’interazione tra pari
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-03-22_29Parole chiave:
Classe capovolta, Flipped learning, Episodi critici, Metodo misto, Apprendimento medialeAbstract
Nel contesto di un progetto di ricerca internazionale Erasmus+ sulle competenze trasversali e le tecnologie didattiche, il contributo affronta il tema dell’innovazione nell’insegnamento universitario attraverso la sperimentazione di un corso in modalità capovolta, indagando alcuni elementi peculiari del modulo pilota condotto nell’ultimo biennio presso l’Università degli Studi di Catania. Seguendo una prospettiva metodologica caratterizzata da un metodo misto, il contributo analizza i risultati ottenuti dalla somministrazione di strumenti quantitativi, volti a valutare l’esperienza di studentesse e studenti sulla piattaforma e-learning utilizzata, e strumenti qualitativi di tipo narrativo, messi a punto appositamente con lo scopo di esplicitare eventuali episodi critici verificatisi durante il corso. L’indagine mira a porre in relazione l’esperienza di studentesse e studenti con aspetti motivazionali e d’interazione con l’ambiente digitale per l’apprendimento individuale e con i colleghi all’interno dei gruppi di lavoro.
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