La percezione sociale della salute e della malattia
DOI:
https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_59Parole chiave:
Salute, Diritto soggettivo, Cultura, Scuola, SeparatezzaAbstract
In questo tempo in cui ci sentiamo sospesi tra la quarta rivoluzione industriale e una pandemia che ci spaventa, abbiamo più che mai bisogno di un’etica della fiducia, di passioni positive, di muoverci tra normatività e fluidità senza cinismo o indifferenza, facendoci, ciascuno, carico del cambiamento. È il compito etico dell’educazione. La Scuola deve confrontarsi con queste posizioni e con queste argomentazioni, utilizzando i saperi disciplinari per trasformali in conoscenza prima, in consapevolezza e in comportamenti poi. Solo così, credo, si può tentare di rendere gli individui i veri protagonisti nella gestione della salute e della malattia, perché nell’affidarsi al mito della guarigione ci si preclude la possibilità di dare un senso alla sofferenza, alla salute e al benessere.
Riferimenti bibliografici
Ausubel, D. P. (1991). Educazione e processi cognitivi. Milano. FrancoAngeli.
Bruner, J.S. (1997). La cultura dell’educazione: nuovi orizzonti per la scuola. Milano: Feltrinelli.
Dorato, M. (2019). Disinformazione scientifica e democrazia. La competenza dell’esperto e l’autonomia del cittadino. Milano. Raffaello Cortina.
Festinger, L. (2001). Teoria della dissonanza cognitiva. Milano: FrancoAngeli.
Grmek, D. M. (1998). La vita, le malattie, la storia. Roma: Di Renzo.
Morin, E. (2001). I sette saperi necessari all’educazione del futuro. Milano: Raffaello Cortina.
Morin, E. (2020). Cambiamo strada- Le 15 lezioni del coronavirus. Milano: Raffaello Cortina.
Robinson, M. (2020). Climate Justice, manifesti per un futuro sostenibile. Roma: Donzelli.
Sala, E. (2007). Il Fedro di Platone. Commento, in Prometheus 33, pagg. 203-213.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2022 Maria Grazia Carnazzola
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Formazione & insegnamento è distribuita con la seguente licenza: Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Per ulteriori dettagli, si rimanda alle Politiche di archiviazione e ai Termini di Copyright e Licenza.