Nuovi spazi per l’educazione dei bambini da 0 a 6 anni: cosa pensano gli insegnanti del parco giochi come luogo di educazione formale e non formale

Autori

  • Patrizia Tortella

Abstract

L’attività fisica nei bambini da 0 a 6 anni può prevenire problemi di salute e
educare ad un sano stile di vita. Nonostante le raccomandazioni internazionali
i bambini si muovono mediamente solo 60 minuti alla settimana.
Gli insegnanti coinvolti nel progetto al parco giochi “Primo Sport 0246” di
Treviso (Italia) suggeriscono che il parco giochi possa essere un’opportunità
educativa per incrementare il movimento nei bambini e altri importanti
aspetti dello sviluppo, in connessione con i programmi scolastici. Gli insegnanti
considerano il parco giochi un luogo di educazione formale e non formale anche per favorire l’inclusione di tutti i bambini, soprattutto di coloro che non hanno possibilità fuori da scuola.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-09-30

Come citare

Tortella, P. (2013). Nuovi spazi per l’educazione dei bambini da 0 a 6 anni: cosa pensano gli insegnanti del parco giochi come luogo di educazione formale e non formale. Formazione & Insegnamento, 11(3), 161–170. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/432