Le trappole della povertà nella formazione superiore. Studio esplorativo sull’accesso universitario attraverso l’approccio delle capability

Autori

  • Monica Banzato

Abstract

Questo lavoro presentata un argomento teorico a sostegno dell’approccio
delle capability come alternativa alle attuali visioni fin ora adottate per
guidare le politiche e le strategie di intervento nella formazione superiore,
e in particolare per affrontare il problema dell’accesso all’università, in
drastico calo negli ultimi anni 10 anni, posizionando l’Italia quale fanalino di
coda nella formazione superiore in Europa.
In base ad un’analisi del contesto e della crisi che sta attraversando la formazione superiore, si introduce la teoria di Sen. Vengono esplorati i tre concetti cardine della teoria di Sen, functioning, capability e agency, sotto una prospettiva pedagogica. In base a questo esame, si affronteranno quattro questioni fondamentali: la prima è perché la teoria delle capability potrebbe rappresentare un approccio valido nei nostri sforzi di ripensare la formazione superiore e quindi anche per ripensare i problemi dell’accesso degli studenti agli studi superiori, piuttosto che adottare le prospettive tutt’ora dominanti. La seconda, come potrebbe l’approccio delle capability fornire un quadro di riferimento per informare i dibattiti sull’accesso alla formazione superiore e sulle misure di intervento che mirano esplicitamente a sostenere gli accessi come una questione di giustizia sociale. Terzo, quali sono le capability e chi, come, quando dovrebbe decidere su queste questioni. Quarto, com’è possibile espandere le capability e le opportunità di libertà degli studenti e in che modo possiamo misurare i risultati. Il lavoro si conclude con un’analisi dei punti di forza e di criticità dell’approccio di Sen e con una proposta di ricerca sui “fattori di conversione”, quali agenti di traduzione dei fattori personali, sociali e ambientali, come pista euristica per ridurre le trappole della povertà nella formazione superiore.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-09-30

Come citare

Banzato, M. (2013). Le trappole della povertà nella formazione superiore. Studio esplorativo sull’accesso universitario attraverso l’approccio delle capability. Formazione & Insegnamento, 11(3), 58–78. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/422