Activities in the zone of proximal development between the development of motor skills and school readiness: studies in kindergartens

Autori

  • Patrizia Tortella Pensa MultiMedia Editore
  • Guido Fumagalli

Abstract

L’aumento di bambini con disturbi nelle funzioni esecutive (FE) e di situazioni di sedentarietà, considerata concausa delle patologie metaboliche e dell’obesità che affliggono la qualità della vita delle nuove generazioni, rappresentano importanti stimoli per cercare di proporre soluzioni nuove ai processi educativi cui i bambini sono esposti. Recenti studi evidenziano che le FE possono essere sviluppate nell’infanzia attraverso specifici percorsi educativi e suggeriscono che l’attività fisica rappresenta un importante strumento a tal fine. Per favorire l’adozione di nuove attenzioni al modo di educare nelle scuole dell’infanzia è necessario coinvolgere gli insegnanti e con loro condividere i nuovi sviluppi della ricerca scientifica. A Treviso è stata realizzata una ricerca-azione che ha coinvolto 100 insegnanti, 51 scuole dell’infanzia e che si è basata sull’utilizzo di un libro appositamente, scritto per aiutare e guidare gli educatori nella preparazione, realizzazione e valutazione di attività didattiche fondano sull’attività fisica dei piccoli allievi.
Dopo la realizzazione del percorso formativo sono stati realizzati incontri e focus Group dai quali sono emerse alcune considerazioni importanti relative all’insegnamento finalizzato allo sviluppo motorio e cognitivo. Si rivela fondamentale una formazione alle novità concettuali che emergono dalle ricerche internazionali ma che parta dalla conoscenza e dalla percezione della realtà degli insegnanti stessi.

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Pubblicato

2015-04-30

Come citare

Tortella, P., & Fumagalli, G. (2015). Activities in the zone of proximal development between the development of motor skills and school readiness: studies in kindergartens. Formazione & Insegnamento, 13(1), 355–368. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1700