Digital storytelling nella formazione iniziale dei docenti. Potenzialità e limiti nella pratica educativa

Autori

  • Monica Banzato

Abstract

Questo articolo presenta i risultati di uno studio di pilota condotto presso l’Università Ca’ Foscari, in cui un gruppo di insegnanti in formazione preservice (di scuola inferiore e superiore) ha sperimentato l’uso del digital storytelling digitale, attraverso un laboratorio. Lo studio ha avuto l’obiettivo di esplorare e di esaminare le percezioni e le riflessioni degli insegnanti sull’uso
del Digital Storytelling, sulle possibili applicazione in classe; e infine, sui possibili ostacoli che ne potrebbero impedire il suo uso. I risultati della ricerca suggeriscono che, sebbene quasi tutte le percezioni degli insegnanti sull’utilizzo della narrazione sono state positive, in pratica, più della metà degli insegnanti dichiara che esistono sostanziali ostacoli che ne impediscono l’applicazione (come la mancanza di tempo, i limiti del curriculum e accesso alla tecnologia, sistema scuola). Questo risultato si è registrato
nonostante che gli insegnanti dichiarino gli effetti positivi del metodo su sé stessi, un aumento delle competenze professionali e una maggiore livello di motivazione e di impegno.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-09-30

Come citare

Banzato, M. (2014). Digital storytelling nella formazione iniziale dei docenti. Potenzialità e limiti nella pratica educativa. Formazione & Insegnamento, 12(3), 165–180. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1126