Dalle utopie alle città che apprendono come ecosistema: Da una rilettura della Città del Sole di Campanella

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_02

Palabras clave:

Campanella, Città del Sole, Crisi educativa, Learning ecosystem, Utopia

Resumen

Il presente articolo propone un percorso ermeneutico volto a tematizzare i racconti utopici – e La Città del Sole di Campanella, in particolare – in relazione alle sfide educative attuali. La sezione §1 illustra l’importanza del pensiero utopico per la società contemporanea. La sezione §2 affronta la questione del rapporto tra mondo ideale e mondo fisico, identificando in essa un nodo centrale delle utopie. La sezione §3 individua nelle utopie degli ecosistemi di apprendimento: sulla base della categorizzazione di Halpin (2001) e tenendo conto del racconto utopico come atto linguistico descritto in base alla tipologia di Searle (1969), è possibile inquadrare i racconti utopici come ecosistemi educativi che costituiscono una variante del tipo ordinariamente descritto da Toutain et al. in un diverso quadro di indagine (2019). Le sezioni §4, §5 e §6 esplorano ciascuna una dimensione ecosistemica de La Città del Sole: armonia, distacco dalle cose materiali e principi educativi di comunità. La sezione §7 conclude collocando il contributo di Campanella nel contesto della crisi educativa contemporanea.

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Publicado

2022-04-30

Cómo citar

Minello, R. ., & Marcelli, A. M. . (2022). Dalle utopie alle città che apprendono come ecosistema: Da una rilettura della Città del Sole di Campanella. Formazione & Insegnamento, 20(1 Tome I), 010–022. https://doi.org/10.7346/-fei-XX-01-22_02