Mappa per la Risoluzione del Problema di aritmetica o geometria (MRP): esperienza laboratoriale tra linguaggio naturale e formale
DOI :
https://doi.org/10.7346/-fei-XVIII-03-20_16Résumé
La progettazione didattica secondo la visione del Curricolo verticale ha costretto gli Autori a porsi la domanda di come rendere il più continuo possibile il passaggio dalla Primaria alla Secondaria relativamente al problem solving in Matematica. L'analisi della situazione nei due ambiti ha portato al disegno e alla discussione con gli alunni di una mappa concettuale che per-mettesse di guidare questo importante aspetto di traduzione dal linguaggio naturale a quello formale. L'esperienza laboratoriale, iniziata nel 2017 e pro-trattasi fino al 2019, ha evidenziato più incomprensioni nominali che reali ostacoli concettuali.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Pensa MultiMedia 2020

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.