Responsabilità pedagogica e scuola multiculturale. Una prospettiva interculturale per l’educazione

  • Marco Catarci Pensa MultiMedia Editore

Abstract

Il contributo approfondisce il tema dell’educazione interculturale come approccio
volto alla promozione del dialogo e del confronto culturale tra gli
autoctoni e gli stranieri. In questa prospettiva, la diversità (culturale, di genere,
di classe sociale, ecc.) diviene un punto di riferimento rilevante nei
processi educativi, offrendo una opportunità a tutti di svilupparsi a partire
da ciò che si è.
Gli allievi hanno bisogno, infatti, di esperienze relazionali e di strumenti culturali
per imparare ad interagire senza timori e con mentalità aperta con una
cultura, un’informazione, un’economia sempre più contrassegnate dalla dimensione
dell’interdipendenza. Se valorizzato da un approccio educativo
interculturale, il contesto multiculturale offre importanti opportunità per la
modernizzazione e l’arricchimento del profilo culturale della scuola.

Pubblicato
2019-07-18
Sezione
Articoli