Salta al contenuto principale
Salta al menu principale di navigazione
Salta al piè di pagina del sito
Open Menu
Info
La Rivista
Focus e obiettivi
Codice etico
Editorial Team
Editore
Ultimo fascicolo
Indicizzazione
Archivio
Avvisi
Per gli Autori
Linee Guida per gli autori
Contatti
Cerca
Registrazione
Login
Home
/
Archivi
/
N. 22
N. 22
Anno XII, Giugno 2019
Pubblicato:
2019-06-15
Fascicolo completo
PDF
INDICE
Indice
Editorial Staff
1-8
PDF
Editoriale
Giovani invisibili, educazione ostinata
9-12
PDF
Studi
Il ruolo della scuola nel contrasto alla violenza di genere e le opportunità offerte dal programma operativo nazionale
Daniela Bagattini, Samuele Calzone, Valentina Pedani
11-30
PDF
Il contributo delle tecnologie per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze motorie in età evolutiva
Domenico Monacis, Dario Colella
31-52
PDF
Lettura e comprensione del testo
Francesco Milito
53-74
PDF
La quinta disciplina di Peter Senge nelle scuole. Una revisione della letteratura
Claudio Pensieri
75-112
PDF (English)
Ricerche
La misurazione delle competenze trasversali in un progetto di innovazione della didattica universitaria
Luciano Cecconi, Annamaria De Santis, Claudia Bellini
113-138
PDF
Educazione motoria e soft skills nella scuola primaria: multilateralità intensiva e transfer nell’ambito della capacità di differenziazione cinestesica
Andrea Ceciliani, Stefano Licco
139-156
PDF
Service Learning e Alternanza Scuola Lavoro: un possibile raccordo per maturare le Soft Skills richieste dal mondo del lavoro. Una indagine esplorativa
Orlando De Pietro
157-178
PDF
Un modello di orientamento formativo per giovani immigrati
Massimo Margottini, Francesca Rossi
179-198
PDF
Immagini restituite dal RAV: una scuola che “RI-produce”
Emilia Restiglian, Lorenza Da Re
199-220
PDF
L’autovalutazione delle competenze scientifiche per favorire l’orientamento degli studenti nella scuola secondaria di secondo grado
Liliana Silva
221-242
PDF
Competenze trasversali in Alternanza Scuola-Lavoro: prospettive di insegnanti e studenti e processi valutativi messi in atto
Concetta Tino, Valentina Grion
243-270
PDF
Esperienze
La semantica ludica nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti
Mina De Santis, Lorella Lorenza Bianchi
271-290
PDF
La formazione dei futuri insegnanti di matematica: valutare la conoscenza pedagogica della disciplina
Federica Ferretti, Andrea Maffia
291-306
PDF
Sperimentazione di una proposta di didattica speciale per i giovani disabili nel nuoto
Domenico Tafuri, Davide Di Palma, Antonio Ascione, Francesco Peluso Cassese
307-324
PDF (English)
Lingua
English
Italiano
Fai una proposta
Fai una proposta
Informazioni
per i lettori
Per gli autori
Per i bibliotecari
Ultimo numero
Sviluppato a cura di
Open Journal Systems