Esplorare la conoscenza professionale dei docenti preservizio di scuola primaria: uno studio qualitativo nella didattica delle scienze
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-1S2025-p40Parole chiave:
Sapere professionale, Insegnanti pre-servizio, Scuola primaria, Didattica delle scienze, PCK, Visione professionaleAbstract
Il contributo si propone di esplorare e caratterizzare, attraverso una ricerca prevalentemente qualitativa, alcune dimensioni della conoscenza professionale dei docenti pre-servizio di scuola primaria nell’ambito dell’insegnamento delle scienze, intrecciando due costrutti pedagogici fondamentali presenti in letteratura: Pedagogical Content Knowledge (PCK) (Shulman, 1986; 1987) e Professional vision (Goodwin, 1994). La maggior parte dei ricercatori a livello internazionale ha approfondito lo studio della natura della PCK nel caso di insegnanti di scienze in servizio nella scuola secondaria. Molti di questi studi hanno utilizzato interviste, test e questionari per indagare gli aspetti relativamente più “statici” della PCK degli insegnanti in contesti didattici semplificati, lontani da situazioni concrete d’aula. Poche ricerche, invece, hanno preso in considerazione la conoscenza professionale che i docenti attivano analizzando reali situazioni di apprendimento in classe. Questo lavoro, pertanto, ha inteso esplorare gli aspetti più “dinamici” della PCK dei docenti, alla base del ragionamento pedagogico messo in atto durante il processo di insegnamento. Utilizzando il video come strumento per stimolare la riflessione si è cercato di caratterizzare la natura di alcune forme di Usable knowledge (Kersting et al., 2012) nell’ambito della conoscenza professionale iniziale degli insegnanti pre-servizio di scuola primaria. I risultati mostrano che le varie componenti della PCK risultano solo parzialmente integrate nella conoscenza professionale iniziale per l’insegnamento delle scienze e suggeriscono potenziali piste di lavoro da implementare nella formazione a livello universitario dei futuri insegnanti di scuola primaria.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Elisa Appiani, Katia Montalbetti

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).