Coinvolgere gli studenti nella progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) per favorire il valore orientante dell’esperienza. Uno studio mixed methods

Autori

  • Sara Germani Department of Human Sciences, LINK Campus University
  • Alice Femminini Sapienza University of Rome, Rome (Italy)
  • Mara Marini Gabriele d’Annunzio University, Chieti‐Pescara (Italy)
  • Irene Stanzione Sapienza University of Rome, Rome (Italy

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012025-p150

Parole chiave:

PCTO, Co-progettazione, orientamento, Transizione scuola-lavoro, Preparazione alla carriera

Abstract

I continui cambiamenti nel mercato del lavoro richiedono ai sistemi di istruzione e formazione di preparare al meglio gli studenti per rispondere alla crescente domanda di lavoratori altamente qualificati. I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) hanno l’obiettivo di rafforzare la preparazione degli studenti alla carriera, facilitando la connessione tra teoria e pratica e sviluppando competenze utili per la transizione scuola-lavoro. Questo studio, parte di un Progetto di Rilevante Interesse Nazionale, si propone di valutare il livello di coinvolgimento degli studenti nella progettazione dei PCTO e il ruolo che tale coinvolgimento svolge nella percezione di coerenza e utilità del percorso e nella preparazione alla carriera. È stato adottato un approccio mixed methods, coinvolgendo un campione di 745 studenti di due Istituti di Istruzione Superiore. Agli studenti è stato somministrato un questionario strutturato; successivamente, sono stati condotti degli approfondimenti attraverso dei focus group con alcuni studenti selezionati su base volontaria. I risultati evidenziano che un maggiore coinvolgimento nella progettazione è associato a una percezione più elevata di coerenza e utilità del percorso, favorendo una maggiore chiarezza sugli obiettivi professionali. Tuttavia, emergono criticità legate alla limitata personalizzazione dei percorsi e alla scarsa autonomia decisionale percepita dagli studenti. Nonostante le linee guida ministeriali sui PCTO raccomandino l’implementazione dei percorsi attraverso una co-progettazione condivisa con gli studenti, dalle evidenze presentate emerge chiaramente la mancanza di un processo chiaro e strutturato di pianificazione che possa garantire l’efficacia dei percorsi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Germani, S., Femminini, A., Marini, M., & Stanzione, I. (2025). Coinvolgere gli studenti nella progettazione dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) per favorire il valore orientante dell’esperienza. Uno studio mixed methods. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (34), 150–163. https://doi.org/10.7346/sird-012025-p150

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i