Contesti educativi e supporto agli aspetti emotivi nel lavoro: un’indagine qualitativa sul ruolo delle competenze socio-emotive nella pratica professionale
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022023-p25Parole chiave:
competenze socio-emotive, professioni educative, contesto di lavoro, intelligenza emotiva, supporto organizzativoAbstract
Il contributo affronta il tema delle competenze socio-emotive nel lavoro educativo e mostra i risultati di un’indagine qualitativa che ha visto coinvolti più di 60 professionisti dell’educazione. L’intento dello studio è cogliere i bisogni formativi, la possibilità di trasformazione degli aspetti emotivi in competenza professionale e, infine, il ruolo degli strumenti strategici messi in campo dai contesti di lavoro per supportare e sostenere i professionisti dell’educazione. Sulle trascrizioni è stata condotta un’analisi tematica riflessiva (Braun & Clark, 2006) la quale ha portato all’identificazione di dieci temi con relativi codici; i temi riguardano sia aspetti del dominio personale e sociale legato alle competenze socio-emotive sia il ruolo fondamentale dell’organizzazione per il supporto agli aspetti emotivi dei lavorativi tramite specifiche strategie, come ad esempio la supervisione pedagogica.
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