Contesti educativi e supporto agli aspetti emotivi nel lavoro: un’indagine qualitativa sul ruolo delle competenze socio-emotive nella pratica professionale

Autori

  • Irene Stanzione Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione; Sapienza Università di Roma; Italia; irene.stanzione@uniroma1.it

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-022023-p25

Parole chiave:

competenze socio-emotive, professioni educative, contesto di lavoro, intelligenza emotiva, supporto organizzativo

Abstract

Il contributo affronta il tema delle competenze socio-emotive nel lavoro educativo e mostra i risultati di un’indagine qualitativa che ha visto coinvolti più di 60 professionisti dell’educazione. L’intento dello studio è cogliere i bisogni formativi, la possibilità di trasformazione degli aspetti emotivi in competenza professionale e, infine, il ruolo degli strumenti strategici messi in campo dai contesti di lavoro per supportare e sostenere i professionisti dell’educazione. Sulle trascrizioni è stata condotta un’analisi tematica riflessiva (Braun & Clark, 2006) la quale ha portato all’identificazione di dieci temi con relativi codici; i temi riguardano sia aspetti del dominio personale e sociale legato alle competenze socio-emotive sia il ruolo fondamentale dell’organizzazione per il supporto agli aspetti emotivi dei lavorativi tramite specifiche strategie, come ad esempio la supervisione pedagogica.

 

Riferimenti bibliografici

Alessandri, G. & Borgogni, L. (2018). Psicologia del lavoro: dalla teoria alla pratica. Volume I. L’individuo al lavoro. Franco Angeli: Milano

Bar-On, R. (2006). The Bar-On model of emotional-social intelligence (ESI). Psicothema,18,13-25.

Bateson G., Verso un’ecologia della mente (1972), trad. it., Milano, Adelphi, 1977.

Bolasco S. (2005). Statistica testuale e text mining: alcuni paradigmi applicativi. Quaderni di statistica, 7, 17-53.

Braun, V., & Clarke, V. (2006). Using thematic analysis in psychology. Qualitative research in psychology, 3(2), 77-101.

Cagol, M. (2019). Emozioni e pedagogia. Per un primo inquadramento scientifico. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 22(2), 111-121.

Converso, D., Viotti, S., Sottimano, I., Vincenza, C. & Guidetti, G. (2015). Capacità lavorativa, salute psico-fisica, burnout ed età, tra insegnanti d'infanzia ed educatori di asilo nido: uno studio trasversale. La Medicina del Lavoro, 106(2), 91-108.

Corbucci, M., Salerni, A., & Stanzione, I. (2021). Professioni educative a confronto nella complessità: quali percorsi formativi e lavorativi?. Lifelong Lifewide Learning, 17(38), 258-281.

D'Amico, A. (2018). Intelligenza emotiva e metaemotiva. Il Mulino: Bologna.

Damasio A.R., L’errore di Cartesio. Emozione, ragione e cervello umano (1994), trad. it., Milano, Adelphi, 1995.

Ddl. 22 giugno 2016, n.2243. Disciplina delle professioni di educatore professionale socio-pedagogico, educatore professionale socio-sanitario e pedagogista. http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/ Ddliter/35536.htm. Ultima consultazione 18/07/2023.

Dolev, N. & Leshem, S. (2016). Teachers’ emotional intelligence: The impact of training. The International Journal of Emotional Education, 8(1), 75–94.

Fernández-Molina, M., Castillo, A. B. & Fernandez-Berrocal, P. (2019). Profiles of perceived emotional intelligence in future preschool teachers: Implications for teacher education. Revista electrónica interuniversitaria de formación del profesorado, 22(1).

Goleman, D. (1995). Emotional Intelligence. Bantam Books: New York. (Intelligenza emotiva, tr. it. di Isabella Blum e Brunello Lotti. Milano. Rizzoli, 1996).

Goleman, D. (1998a). Working with Emotional Intelligence. Bantam Books: New York. (Lavorare con intelligenza emotiva, tr. it. di Isabella Blum e Brunello Lotti. Milano. Rizzoli, 1998).

Immordino-Yang M.H., Neuroscienze affettive ed educazione (2016), trad. it., Milano, Raffaello Cortina, 2017.

Iori, V. (2010). Vita emotiva e formazione. Education sciences & society, 1(2).

Lucidi F., Alivernini F., Pedon A. (2008). Metodologia della ricerca qualitativa. Il mulino, Bologna.

Kuk, A., Guszkowska, M. & Gala-Kwiatkowska, A. (2021). Changes in emotional intelligence of university students participating in psychological workshops and their predictors. Current Psychology, 40(4), 1864-1871.

Maslach, C., Schaufeli, W. B., & Leiter, M. P. (2001). Job burnout. Annual review of psychology, 52(1), 397-422.

Montanari, M., & Costantini, M. (2021). L’educatore socio-pedagogico tra pratiche di cura e tirocinio. Lifelong Lifewide Learning, 17(38), 83-94.

O’Connor, L. (2020). How social workers understand and use their emotions in practice: A thematic synthesis literature review. Qualitative Social Work, 19(4), 645-662.

Oggionni, F. (2013). La supervisione pedagogica. FrancoAngeli.

Pagani, V. (2020). Dare voce ai dati. L’analisi dei dati testuali nella ricerca educativa. Junior.

Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 sulla costituzione del Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente. Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, 6(2008), C111.

Salovey, P. & Mayer, J. D. (1990). Emotional intelligence. Imagination, cognition and personality, 9(3), 185-211.

Schön, D. A. (1993). Il Professionista riflessivo: per una nuova epistemologia della pratica professionale (Vol. 152). Bari: Edizioni Dedalo.

Stanzione, I. (2022). Intelligenza emotiva e bisogni formativi: uno studio esplorativo su un campione di studenti del corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione. In Ricerche In Neuroscienze Educative 2022 Scuola, Sport e Società, 50.

Stanzione, I. & Szpunar, G. (2022). An exploratory study of perceptions of emotional intelligence among a sample of students in the education and training science degree program. Giornale Italiano di Educazione alla Salute, Sport e Didattica Inclusiva, 6(1).

Zannini, L. & Daniele, K. (2020). Fragilità, compassion fatiguee burnout negli operatori in salute mentale. L’importanza della formazione alla cura della vita emotiva. Studium Educationis, 21(2), 101-112.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-21

Come citare

Stanzione, I. (2023). Contesti educativi e supporto agli aspetti emotivi nel lavoro: un’indagine qualitativa sul ruolo delle competenze socio-emotive nella pratica professionale. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (31), 025–037. https://doi.org/10.7346/sird-022023-p25

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie