Pratiche valutative nelle università italiane: una ricerca esplorativa a livello nazionale
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012023-p129Parole chiave:
Syllabus, Valutazione, Docenti, Università, ItaliaAbstract
Da decenni, la ricerca educativa internazionale considera la valutazione un processo strategico attraverso il quale favorire pratiche d’insegnamento/apprendimento maggiormente efficaci. Nonostante le crescenti evidenze di ricerca, la valutazione in contesto universitario è ancora considerata quasi esclusivamente come momento finale dell’attività didattica, relegata ad una funzione di controllo e certificazione, piuttosto che di supporto all’apprendimento.
In tale contesto sarebbe importante favorire maggiori consapevolezze dei docenti rispetto alla valutazione. Le azioni di formazione però devono partire da un’analisi dello stato dell’arte, che in Italia però non si conosce se non in modo frammentato e locale. Per colmare tale gap, la presente ricerca ha inteso esplorare quali pratiche valutative vengono maggiormente utilizzate a livello nazionale dai docenti universitari. Nell’ambito di un disegno di ricerca misto sequenziale QUAL →Quant. è stato analizzato un campione rappresentativo di Syllabi italiani.
I risultati permettono di costruire un quadro d’insieme che delinea la prevalenza di pratiche tradizionali e conferma differenze fra aree disciplinari. Le considerazioni conclusive riguardano il valore di questi risultati in relazione a possibili futuri percorsi formativi e alle prospettive ulteriori del lavoro.
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