Training Perspective Questionnaire (TPQ): processo di costruzione di uno strumento per l’autovalutazione delle prospettive di formatori/formatrici e consulenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-022021-p65Parole chiave:
training perspectives, apprendimento degli adulti, formazione continua, consulenza, sviluppo professionaleAbstract
Il contributo qui presentato si situa all’interno di un ampio progetto di ricerca mixed-methods finalizzato alla messa a punto di un questionario utile ad indagare le training perspectives di formatori/formatrici e consulenti della formazione nelle organizzazioni. Dopo una breve descrizione della prima fase qualitativa, il contributo si concentra sulla successiva fase quantitativa e illustra il processo di costruzione e di prima somministrazione di un Training Perspective Questionnaire (TPQ) costituito da 75 item elaborati sulla base delle teorie di riferimento e dei risultati delle interviste semi-strutturate condotte durante la prima parte della ricerca. Il questionario è stato diffuso con la collaborazione di agenzie formative e associazioni professionali italiane e ha raggiunto 83 rispondenti. Viene qui presentato il processo di costruzione insieme ai primi risultati rispetto alle prospettive emerse e ad una prima valutazione in merito al prosieguo della somministrazione.
Riferimenti bibliografici
Amietta, P.L., & Amietta F. (1996). Valutare la formazione: da una ricerca di interformazione. Milano: Unicopli. Bierema, L. (2014). Organizational development. An action research approach. San Diego, CA: Bridgepoint Educa-
tion.
Block, P. (2011). Flawless consulting: A guide to getting your expertise used (3rd ed.). San Francisco, CA: Jossey-Bass. Castagna, M. (1998). La lezione nella formazione degli adulti. Milano: FrancoAngeli.
Castagna, M. (2010). L’analisi delle esigenze: dal fabbisogno all’intervento formativo. Principi, metodi e strumenti per
il formatore. Milano: FrancoAngeli.
Cockman, P., Evans, B., & Reynolds, P. (1996). Client-centred consulting: Getting your expertise used when you’re not
in charge. New York, NY: McGraw-Hill.
Cranton, P., & King, K.P. (2003). Transformative learning as a professional development goal. New Directions for
Adult and Continuing Education, 2003(98), 31-38.
Creswell, J.W. (2008). Educational research: Planning, conducting, and evaluating quantitative and qualitative research
(3rd ed.). Upper Saddle River, NJ: Pearson Education, Inc.
Cripple, G. (1996). Instructional Styles Diagnosis Inventory: Increasing Style Awareness and Flexibility. Annual
San Diego Pfeiffer and Company, 1, 139-168.
Del Gobbo, G., & Federighi, P. (2021). (Eds.). Professioni dell’educazione e della formazione. Orientamenti, criteri e
approfondimenti per una tassonomia. Firenze: Edit Press.
Di Nubila, R.D. (2005). Saper fare formazione. Manuale di metodologia per giovani formatori. Lecce: Pensa Multi-
Media.
Di Nubila, R.D., & Fedeli M. (2010). L’esperienza: Quando diventa fattore di formazione e di sviluppo. Lecce: Pensa
MultiMedia.
Fedeli, M., Grion, V., & Frison, D. (2016). (Eds.), Coinvolgere per apprendere: metodi e tecniche partecipative per la
formazione. Lecce: Pensa MultiMedia.
Frison, D. (2021). Social, micro e self-directed learning: sfide professionali e traiettorie metodologiche per i nuovi
formatori. In G. Del Gobbo & P. Federighi (eds.), Professioni dell’educazione e della formazione. Orientamenti,
criteri e approfondimenti per una tassonomia (pp. 375-396). Firenze: Edit Press.
Frison, D., & Tino, C. (2019). The transformative value of professional development. Research into consultants’ per-
spectives regarding training and consultancy. FORM@RE, 19, 225-237.
Galeotti, G. (2021). Figure professionali emergenti nell’educazione degli adulti. Il facilitatore di piattaforme colla-
borative negli ecosistemi di innovazione sociale. In G. Del Gobbo & P. Federighi (eds.), Professioni dell’educazione
e della formazione. Orientamenti, criteri e approfondimenti per una tassonomia (pp. 349-373). Firenze: Edit Press. Kolb, D. A. (1984). Experiential learning. Englewood Cliffs, NJ: Prentice Hall.
Lippitt, R., & Lippitt, G. (1986). The consulting process in action (2nd ed.). San Diego, CA: Pfeiffer.
Marsick, V.J. (1998). Transformative learning from experience in the knowledge era. Daedalus, 127(4), 119-136.
OECD (2019a). Getting Skills Right: Future-Ready Adult Learning Systems. Paris: OECD Publishing. https://- doi.org/10.1787/9789264311756-en
OECD (2019b). Adult Learning in Italy: What Role for Training Funds? Paris: OECD Publishing. https://- doi.org/10.1787/9789264311978-en
Pfeiffer, J.W., & Jones, J.E. (1980). Introduction to the structured experiences section. In J.W. Pfeiffer & J.E. Jones (eds.), The 1980 annual handbook for group facilitators, (pp.3-9). San Diego, CA: Pfeiffer & Company.
Pratt, D.D., & Collins, J.B. (2000). The teaching perspectives inventory (TPI). Paper presented at the Adult Edu- cation Research Conference 2000, Vancouver, BC, Canada. https://files.eric.ed.gov/fulltext/ED452417.pdf- #page=362 (ver. 15.07.2019).
Pratt, D.D., Collins, J.B., & Selinger, S.J. (2001, April). Development and use of the Teaching Perspectives Inventory (TPI). Paper presented at the Annual Meeting of the American Educational Research Association, Seattle WA, USA. Quaglino, G.P. (2005). Fare formazione. I fondamenti della formazione e i nuovi traguardi. Milano: Raffaello Cor-
tina.
Rotondi, M. (2004). Formazione outdoor: Apprendere dall’esperienza. Teorie, Modelli, Tecniche, Best Practices. Milano:
FrancoAngeli.
Schein, E.H. (1987). Process consultation: Lessons for managers and consultants. Reading, MA: Addison-Wesley. Tino, C., & Frison, D. (2018). Fostering transformative professional development: the process of a training per-
spectives questionnaire development. In AAACE Conference 2018 Adult education in an era of accelerated te- chnological innovation, Myrtle Beach-South Caroline, 2-5 October, 2018, Commission for International Adult Education, pp. 207-214.
Teddlie, C., & Tashakkori, A. (2009). Foundations of mixed methods research: Integrating quantitative and qualitative approaches in the social and behavioral sciences. Thousands Oaks, CA: Sage.
UNESCO (2018). Skills for a connected world. Paris: UNESCO.
World Economic Forum (2020a). The Future of Jobs Report 2020. Geneva: World Economic Forum.
World Economic Forum (2020b). Jobs of tomorrow: mapping opportunity in the new economy. Geneva: World Eco-
nomic Forum.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Daniela Frison, Concetta Tino
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).