L’e-tutoring nei percorsi di formazione online
Abstract
Partendo da un’analisi diacronica che ripercorre il passaggio dalla formazione a distanza all’e-learning, il contributo affronta il tema dell’e-tutoring approfondendone alcuni degli aspetti fondamentali, sia dal punto di vista teorico che pratico. Nel tracciare un quadro di sintesi inerente le strategie di e-tutoring e le eventuali ricadute formative, ciò che emerge sono i vantaggi tratti dalle funzioni svolte dall’e-tutor nel processo di apprendimento, i quali derivano dai differenti stili di e-tutoring. A paradigmi pedagogici di riferimento differenti (comportamentista, costruttivista o socio-costruttivista), infatti, corrispondono diverse modalità di progettazione degli ambienti di e-learning, basate su modelli didattici instructor centered o learning team centered. Dall’analisi effettuata, dunque, viene rimarcato il cruciale ruolo dell’e-facilitator, in quanto questa figura incide notevolmente sul successo formativo dei partecipanti, riducendo la distanza spaziale degli ambienti online e arginando possibili e-dropout.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).