L’e-tutoring nei percorsi di formazione online

Autori

  • Rosa Vegliante Università di Salerno
  • Marta De Angelis

Abstract

Partendo da un’analisi diacronica che ripercorre il passaggio dalla formazione a distanza all’e-learning, il contributo affronta il tema dell’e-tutoring approfondendone alcuni degli aspetti fondamentali, sia dal punto di vista teorico che pratico. Nel tracciare un quadro di sintesi inerente le strategie di e-tutoring e le eventuali ricadute formative, ciò che emerge sono i vantaggi tratti dalle funzioni svolte dall’e-tutor nel processo di apprendimento, i quali derivano dai differenti stili di e-tutoring. A paradigmi pedagogici di riferimento differenti (comportamentista, costruttivista o socio-costruttivista), infatti, corrispondono diverse modalità di progettazione degli ambienti di e-learning, basate su modelli didattici instructor centered o learning team centered. Dall’analisi effettuata, dunque, viene rimarcato il cruciale ruolo dell’e-facilitator, in quanto questa figura incide notevolmente sul successo formativo dei partecipanti, riducendo la distanza spaziale degli ambienti online e arginando possibili e-dropout.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Vegliante, R., & De Angelis, M. (2019). L’e-tutoring nei percorsi di formazione online. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 56–68. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3462

Fascicolo

Sezione

Articoli

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i