La valutazione tra pari come pratica valutativa nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche
Abstract
Nell’ampio dibattito sull’uso del feedback nell’Istruzione Superiore, la valutazione tra pari rappresenta una pratica che facilita l’apprendimento degli studenti attraverso l’interazione e la promozione dell’autonomia. Partendo dalla definizione di pratica di valutazione – che si inserisce nel più ampio quadro teorico del sistema di valutazione bilanciato – l’uso del feedback tra pari viene analizzato alla luce del modello che abbiamo chiamato AsOFAL (Assessment Of, For, As Learning) e nel contesto del dottorato di ricerca.
Il contributo presenta una sintesi qualitativa della ricerca relativa all’uso del feedback come valutazione pratica dell’apprendimento degli studenti nel dottorato di ricerca, con particolare riferimento all’uso del feedback tra pari. L’identificazione e la sintesi della ricerca è stata condotta attraverso una revisione sistematica.
11.829 contributi sono stati estratti senza vincoli di tempo dalla query di diversi aggregatori e database (ProQuest, Scopus, Web of Science, EBSCO). 15 contributi sono stati inclusi nell’analisi
per mezzo di un lavoro di estrazione di testi in seguito a una selezione di criteri di inclusione/esclusione e valutazione critica. L’analisi della letteratura, selezionata sulla base di criteri contestuali e metodologici, ha permesso l’elaborazione di una prima mappatura. L’impatto dell’uso di questa pratica di valutazione e le possibili aree di sviluppo sono quindi definiti e commentati.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).