La valutazione tra pari come pratica valutativa nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche

Autori

  • Massimo Marcuccio Pensa MultiMedia Editore
  • Liliana Silva

Abstract

Nell’ampio dibattito sull’uso del feedback nell’Istruzione Superiore, la valutazione tra pari rappresenta una pratica che facilita l’apprendimento degli studenti attraverso l’interazione e la promozione dell’autonomia. Partendo dalla definizione di pratica di valutazione – che si inserisce nel più ampio quadro teorico del sistema di valutazione bilanciato – l’uso del feedback tra pari viene analizzato alla luce del modello che abbiamo chiamato AsOFAL (Assessment Of, For, As Learning) e nel contesto del dottorato di ricerca.
Il contributo presenta una sintesi qualitativa della ricerca relativa all’uso del feedback come valutazione pratica dell’apprendimento degli studenti nel dottorato di ricerca, con particolare riferimento all’uso del feedback tra pari. L’identificazione e la sintesi della ricerca è stata condotta attraverso una revisione sistematica.
11.829 contributi sono stati estratti senza vincoli di tempo dalla query di diversi aggregatori e database (ProQuest, Scopus, Web of Science, EBSCO). 15 contributi sono stati inclusi nell’analisi
per mezzo di un lavoro di estrazione di testi in seguito a una selezione di criteri di inclusione/esclusione e valutazione critica. L’analisi della letteratura, selezionata sulla base di criteri contestuali e metodologici, ha permesso l’elaborazione di una prima mappatura. L’impatto dell’uso di questa pratica di valutazione e le possibili aree di sviluppo sono quindi definiti e commentati.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-06-07

Come citare

Marcuccio, M., & Silva, L. (2019). La valutazione tra pari come pratica valutativa nei dottorati di ricerca: una rassegna sistematica delle ricerche empiriche. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 85–100. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3271

Fascicolo

Sezione

Studi