Valutare la didattica nella scuola secondaria. Potenzialità, rischi e valore formativo per gli studenti

Autori

  • Katia Montalbetti

Abstract

La valutazione della didattica da parte degli studenti è una pratica presente in maniera differenziata nei diversi contesti ed è funzionale, almeno sul piano delle intenzioni, al miglioramento dei sistemi formativi. Il contributo origina dalla volontà di comprendere come gli studenti della scuola secondaria vivono questa esperienza, quale valore le assegnano, a cosa pensano serva
realmente. Sotteso vi è il convincimento che la valutazione della didattica possa costituire una leva per promuovere la partecipazione attiva degli studenti stimolandoli ad agire con responsabilità e autonomia all’interno della comunità scolastica. A valle della rilevazione sul campo, condotta presso un istituto milanese, emergono elementi incoraggianti non privi tuttavia di segnali di criticità; tali dati pongono in primo piano l’esigenza di orientare e guidare gli studenti affinché possano cogliere questa opportunità per “allenarsi” ad esercitare diritti e doveri in una cornice di corresponsabilità fra generazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Montalbetti, K. (2019). Valutare la didattica nella scuola secondaria. Potenzialità, rischi e valore formativo per gli studenti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 343–354. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3235

Fascicolo

Sezione

Esperienze