Valutare la didattica nella scuola secondaria. Potenzialità, rischi e valore formativo per gli studenti
Abstract
La valutazione della didattica da parte degli studenti è una pratica presente in maniera differenziata nei diversi contesti ed è funzionale, almeno sul piano delle intenzioni, al miglioramento dei sistemi formativi. Il contributo origina dalla volontà di comprendere come gli studenti della scuola secondaria vivono questa esperienza, quale valore le assegnano, a cosa pensano serva
realmente. Sotteso vi è il convincimento che la valutazione della didattica possa costituire una leva per promuovere la partecipazione attiva degli studenti stimolandoli ad agire con responsabilità e autonomia all’interno della comunità scolastica. A valle della rilevazione sul campo, condotta presso un istituto milanese, emergono elementi incoraggianti non privi tuttavia di segnali di criticità; tali dati pongono in primo piano l’esigenza di orientare e guidare gli studenti affinché possano cogliere questa opportunità per “allenarsi” ad esercitare diritti e doveri in una cornice di corresponsabilità fra generazioni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).