Il digital storytelling nell’educazione prescolare: quali suggerimenti didattici vengono dall’analisi delle pratiche a scuola?
Abstract
Il contributo pone al centro del dibattito la media literacy e la media education nel contesto dei servizi prescolari. In particolare, esamina la letteratura di riferimento in merito a tali temi, ricostruendo i principali contenuti e significati sottesi alle loro finalità.
S’interroga sui modi con cui educare ai media nei contesti prescolari e assume il digital storytelling come una possibile strada di lavoro, proponendo una review della letteratura internazionale. Entro il più ampio progetto Erasmus+ STORIES, il contributo presenta l’analisi di 59 pratiche di digital storytelling condotte in 6 scuole dell’infanzia italiane, allo scopo di riconoscere da un lato
gli elementi di natura didattica più ricorrenti e dall’altro di evidenziare gli aspetti metodologici che distinguono le pratiche denominate più efficaci in quanto associate alla realizzazione delle storie digitali di maggiore complessità. Per tali scopi, sono state condotte analisi statistiche a partire da una varietà di materiali previsti dal progetto.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).