Il digital storytelling nell’educazione prescolare: quali suggerimenti didattici vengono dall’analisi delle pratiche a scuola?

Autori

  • Chiara Bertolini
  • Andrea Pagano

Abstract

Il contributo pone al centro del dibattito la media literacy e la media education nel contesto dei servizi prescolari. In particolare, esamina la letteratura di riferimento in merito a tali temi, ricostruendo i principali contenuti e significati sottesi alle loro finalità.
S’interroga sui modi con cui educare ai media nei contesti prescolari e assume il digital storytelling come una possibile strada di lavoro, proponendo una review della letteratura internazionale. Entro il più ampio progetto Erasmus+ STORIES, il contributo presenta l’analisi di 59 pratiche di digital storytelling condotte in 6 scuole dell’infanzia italiane, allo scopo di riconoscere da un lato
gli elementi di natura didattica più ricorrenti e dall’altro di evidenziare gli aspetti metodologici che distinguono le pratiche denominate più efficaci in quanto associate alla realizzazione delle storie digitali di maggiore complessità. Per tali scopi, sono state condotte analisi statistiche a partire da una varietà di materiali previsti dal progetto.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Bertolini, C., & Pagano, A. (2019). Il digital storytelling nell’educazione prescolare: quali suggerimenti didattici vengono dall’analisi delle pratiche a scuola?. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 275–290. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3231

Fascicolo

Sezione

Esperienze