Innovare la didattica è possibile: una ricerca-formazione nell’ambito della didattica della comprensione del testo
Abstract
Il contributo si propone di descrivere un percorso di ricerca-formazione sul tema della didattica della comprensione del testo, che ha coinvolto 6 Istituti Comprensivi.
L’esperienza prende avvio dal riconoscimento da un lato dell’importanza dell’abilità di comprensione da parte di Istituzioni nazionali e europee e dalla rilevazione di difficoltà in tale ambito negli studenti italiani, dall’altro di un bisogno di formazione sul tema da parte di alcuni Istituti Comprensivi.
La ricerca-formazione che ha preso avvio è stata articolata in 3 anni scolastici e ha coinvolto gli insegnanti nella costruzione di prove di valutazione, nella progettazione e realizzazione di UdA e in cicli di Lesson Study.
La presente ricerca si è posta l’obiettivo di verificare l’efficacia formativa dei primi 2 anni di lavoro, assumendo come indicatore l’abilità di comprensione degli studenti. L’analisi della varianza dimostra l’efficacia dell’esperienza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).