Innovare la didattica è possibile: una ricerca-formazione nell’ambito della didattica della comprensione del testo

Autori

  • Chiara Bertolini

Abstract

Il contributo si propone di descrivere un percorso di ricerca-formazione sul tema della didattica della comprensione del testo, che ha coinvolto 6 Istituti Comprensivi.
L’esperienza prende avvio dal riconoscimento da un lato dell’importanza dell’abilità di comprensione da parte di Istituzioni nazionali e europee e dalla rilevazione di difficoltà in tale ambito negli studenti italiani, dall’altro di un bisogno di formazione sul tema da parte di alcuni Istituti Comprensivi.
La ricerca-formazione che ha preso avvio è stata articolata in 3 anni scolastici e ha coinvolto gli insegnanti nella costruzione di prove di valutazione, nella progettazione e realizzazione di UdA e in cicli di Lesson Study.
La presente ricerca si è posta l’obiettivo di verificare l’efficacia formativa dei primi 2 anni di lavoro, assumendo come indicatore l’abilità di comprensione degli studenti. L’analisi della varianza dimostra l’efficacia dell’esperienza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-04-11

Come citare

Bertolini, C. (2019). Innovare la didattica è possibile: una ricerca-formazione nell’ambito della didattica della comprensione del testo. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (21), 173–188. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3225

Fascicolo

Sezione

Ricerche