Accrescere la consapevolezza degli studenti come soggetti in formazione: utilizzo e validazione del Motivated Strategies for Learning Questionnaire in Italia
Abstract
Accrescere la consapevolezza degli studenti è uno degli obiettivi che i contesti educativi dovrebbero porsi (Schraw, 1998; Young & Fry, 2008; Arnold et al., 2017). Più ricerche si sono concentrate sull’importanza di incoraggiare negli studenti lo sviluppo di agency e leadership (Boud, 2012; Moretti & Giuliani, 2016; Rubat Du Mérac, 2017).
Motivazione e approccio allo studio sono tra le variabili che identificano il profilo di uno studente consapevole. L’obiettivo della ricerca è stato validare una versione italiana del Motivated Strategies for Learning Questionnaire (Pintrich et al., 1991). Con una Analisi Fattoriale Esplorativa sui dati di 1091 studenti universitari il questionario è stato adattato con il nome di Questionario sulla Motivazione e sulle Strategie di Apprendimento, uno strumento sintetico e affidabile per rilevare informazioni sugli studenti e restituire loro un feedback che ne accresca la consapevolezza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).