La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia Dottorandi e docenti a confronto: il seminario SIRD
Abstract
L’articolo racconta l’iniziativa della SIRD – Società Italiana di Ricerca Didattica, giunta alla IV° edizione, del Seminariodi confronto fra dottorandi e docenti svolta nel settembre 2010. Dall’esperienza positiva condotta si traggono indicazioni per una riflessione più ampia sullo sviluppo in Italia delle Scuole di Dottorato, con riferimento ai principi elaborati a Salisburgo nel 2005 dall’EUA – European University Association e rivisitati a Berlino nel giugno 2010. In particolare si analizza criticamente la situazione delle Scuole e dei Dottorati di area pedagogica in relazione alla composizione disciplinare per garantire “massa critica e diversità”, alla adozione di strategie di internazionalizzazione, e all’apertura al mondo del lavoro, con la promozione dell’inserimento professionale dei giovani dottori di ricerca.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Galliani, L. (2014). La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia Dottorandi e docenti a confronto: il seminario SIRD. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (5), 115–120. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/290
Fascicolo
Sezione
Informazioni
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).