L’apprendimento capovolto all’Università per lo sviluppo delle soft skills

Autori

  • Elif Gülbay
  • Alessandra La Marca

Abstract

L’obiettivo della ricerca è stato sperimentare una metodologia formativa con l‘utilizzo della flipped. L’intervento formativo ha permesso ai 236 studenti coinvolti di potenziare le quattro soft skills (creatività, capacità critica, comunicazione, collaborazione). L’intervento sperimentale è stato realizzato con
un piano quasi sperimentale a gruppo unico, accostando metodi quantitativi e qualitativi. È stato possibile raccogliere dati e informazioni più dettagliate sui processi attivati e sugli attori, di seguire e definire in modo più analitico il percorso, le attività e le azioni effettivamente progettate realizzate.
L’efficacia formativa dell’azione sperimentale è stata misurata attraverso una serie di strumenti appositamente predisposti e ritenuti appropriati per verificare o meno le ipotesi formulate. Dall’analisi dei dati raccolti emerge che, a distanza di tre mesi, c’è stato un miglioramento generale negli studenti, che ragionevolmente si può attribuire anche all’intervento formativo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-08-09

Come citare

Gülbay, E., & La Marca, A. (2018). L’apprendimento capovolto all’Università per lo sviluppo delle soft skills. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (20), 75–94. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2792

Fascicolo

Sezione

Ricerche