LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA. Dottorandi e docenti a confronto
Abstract
L’articolo presenta la sesta edizione del Seminario SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica), svolta a Roma nel giugno 2012.Dell’iniziativa sono messi in evidenza alcuni degli aspetti più rilevanti emersi, in particolare la necessità di implementare ulteriormente la cultura della trasparenza e della riflessione sulle difficoltà incontrate durante la ricerca, nonché della opportunità di presentare pubblicamente resoconti delle ricerche in corso. Nell’impostare il lavoro di indagine che un dottorando si prefigge di svolgere nel contesto del terzo ciclo universitario una questione importante è costituita dalla scelta del metodo di ricerca da utilizzare. Spesso tale scelta è dettata da questioni epistemologiche e da preferenze individuali. Tuttavia è ancora più importante garantire che il metodo adottato risulti coerente con gli obiettivi e le ipotesi di lavoro che si intendono perseguire
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
La Marca, A. (2014). LA RICERCA NELLE SCUOLE DI DOTTORATO IN ITALIA. Dottorandi e docenti a confronto. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (9), 134–139. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/218
Issue
Section
News
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.