La didattica per progetti nell’insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa

Autori

  • Antonio Marzano
  • Rosa Vegliante
  • Sergio Miranda
  • Maria Anna Formisano

Abstract

Migliorare la qualità dell’offerta formativa, erogata nei differenti corsi di istruzione superiore per favorire l’inserimento delle giovani generazioni
nel mercato del lavoro, rientra tra le sfide stabilite nella Dichiarazione di Bologna (1999). Questo obiettivo non può non tener conto della qualità dei processi di insegnamento/apprendimento che, a loro volta, sono indissolubilmente legati alle caratteristiche metodologico-didattiche utilizzate nei differenti contesti d’aula universitari. Il contributo mira a descrivere il modello pedagogico-didattico dell’insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa, svoltosi nel primo semestre dell’A.A. 2015/2016, presso l’Università di Salerno e che ha coinvolto gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale di Educatori professionali ed esperti della formazione continua. L’approccio metodologico utilizzato è stato la didattica per progetti: le attività d’aula, integrate dall’utilizzo di tecnologie informatiche, sono state scandite da momenti di discussione e da lavori di gruppo finalizzati alla realizzazione di un progetto di ricerca. Obiettivo del lavoro è di mostrare l’efficacia dell’approccio didattico utilizzato ed attestato, da un lato, dalla partecipazione e dalla frequenza degli studenti alle attività d’aula e, dall’altro, da un complessivo miglioramento degli esiti di apprendimento.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-02-03

Come citare

Marzano, A., Vegliante, R., Miranda, S., & Formisano, M. A. (2018). La didattica per progetti nell’insegnamento di Metodologie e tecniche della ricerca educativa. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (19), 227–240. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2555

Fascicolo

Sezione

Esperienze

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>