Inclusione e scuola dell’infanzia tra teoria e opinioni di insegnanti
Abstract
Il presente contributo affronta il tema dell’inclusione nella scuola dell’infanzia a partire da una riflessione sugli indicatori per l’inclusione presenti nella letteratura teorica ed empirica. Il saggio pone poi in dialogo tali approfondimenti con una indagine esplorativa che ha coinvolto 68 insegnanti di 10 scuole dell’infanzia emiliane, intervistate attraverso un questionario costruito sulla base di riferimenti a strumenti già esistenti: Elementi per rilevare e valutare l’integrazione scolastica (Ervis, 2009); Kit per l’autoanalisi e l’autovalutazione di istituto per la qualità dell’inclusione (Quadis, a partire dagli anni 2000), Index for inclusion (2002, 2008, 2014) con l’intento di analizzare le pratiche funzionali alla promozione di un clima inclusivo messe in atto nella scuola. Tali risultati permettono in via esplorativa di delineare alcuni bisogni formativi degli insegnanti e di precisare il tema dell’inclusione per la fascia 3-6 anni.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).