Inclusione e scuola dell’infanzia tra teoria e opinioni di insegnanti

Autori

  • Maja Antonietti
  • Chiara Bertolini
  • Alice Veneziani

Abstract

Il presente contributo affronta il tema dell’inclusione nella scuola dell’infanzia a partire da una riflessione sugli indicatori per l’inclusione presenti nella letteratura teorica ed empirica. Il saggio pone poi in dialogo tali approfondimenti con una indagine esplorativa che ha coinvolto 68 insegnanti di 10 scuole dell’infanzia emiliane, intervistate attraverso un questionario costruito sulla base di riferimenti a strumenti già esistenti: Elementi per rilevare e valutare l’integrazione scolastica (Ervis, 2009); Kit per l’autoanalisi e l’autovalutazione di istituto per la qualità dell’inclusione (Quadis, a partire dagli anni 2000), Index for inclusion (2002, 2008, 2014) con l’intento di analizzare le pratiche funzionali alla promozione di un clima inclusivo messe in atto nella scuola. Tali risultati permettono in via esplorativa di delineare alcuni bisogni formativi degli insegnanti e di precisare il tema dell’inclusione per la fascia 3-6 anni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2018-02-03

Come citare

Antonietti, M., Bertolini, C., & Veneziani, A. (2018). Inclusione e scuola dell’infanzia tra teoria e opinioni di insegnanti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (19), 153–174. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/2551

Fascicolo

Sezione

Esperienze