Il ruolo dei dirigenti scolastici nella formazione e nel supporto dei docenti neoassunti

Autori

  • Alessandra Rosa

Abstract

A partire da un’analisi delle difficoltà ed esigenze connesse alla fase di induction e, in relazione a queste, delle molteplici dimensioni cui può essere ricondotto il ruolo del dirigente scolastico nella formazione e nel supporto dei docenti neoassunti, il contributo presenta un’indagine empirica realizzata nell’ambito di un piano regionale di monitoraggio e valutazione del nuovo modello di formazione dei neoassunti sperimentato nel nostro Paese durante l’a.s. 2014-15. I risultati dell’indagine, che ha inteso esplorare il ruolo dei dirigenti dell’Emilia- Romagna e i loro punti di vista sul percorso previsto, suggeriscono da un lato una sostanziale condivisione delle scelte di fondo del modello e dall’altro lo svolgimento di funzioni di sostegno in itinere che vanno oltre quelle esplicitamente richieste al dirigente dalla normativa, mettendo al contempo in luce elementi di criticità ed esigenze di approfondimento da affrontare sul piano della ricerca e delle politiche educative.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-02-18

Come citare

Rosa, A. (2017). Il ruolo dei dirigenti scolastici nella formazione e nel supporto dei docenti neoassunti. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (17), 67–86. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1903

Fascicolo

Sezione

Studi