L’autonomia scolastica e le politiche di valutazione degli insegnanti nei paesi europei
Abstract
Negli ultimi anni si è intensificata la consapevolezza sul ruolo degli insegnanti nel promuovere l’apprendimento degli studenti e, di conseguenza, sono aumentate le indagini sulla valutazione degli insegnanti e sul loro lavoro. Tra i molti fattori scolastici, la qualità dell’insegnamento è un parametro chiave
per lo sviluppo degli apprendimenti degli studenti. Per questi motivi, il tema della valutazione della performance degli insegnanti costituisce uno degli elementi su cui si è maggiormente concentrata l’attenzione sia sul piano delle indagini internazionali che delle concrete misure messe a punto all’interno
dei diversi contesti nazionali. L’articolo nasce da queste premesse. Partendo dallo stato dell’arte nei diversi sistemi scolastici europei, il nostro obiettivo è quello di analizzare i modelli utilizzati per valutare la qualità dell’insegnamento al fine di mettere in evidenza i punti di forza, i nodi critici e le problematicità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).