Servizi di tutorato didattico e Obblighi Formativi Aggiuntivi, un’indagine empirica esplorativa: il caso del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre

Autori

  • Arianna Giuliani Pensa MultiMedia Editore
  • Giovanni Moretti
  • Arianna Morini

Abstract

Il paper presenta i risultati di una ricerca empirica esplorativa sui servizi di tutorato didattico che si occupano del recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi da parte di studenti universitari. Approfondendo i temi dell’individualizzazione, della pedagogia elearning e del feedback personalizzato, si è voluto contribuire a delineare i tratti distintivi di alcune strategie didattiche che i servizi possono utilizzare per qualificare i propri interventi e favorire buoni risultati di apprendimento.
La ricerca è stata sviluppata nel Dipartimento di Scienze della Formazione
(Università Roma Tre). Dai dati rilevati emerge che la partecipazione attiva degli
studenti a una tale progettazione favorisce lo sviluppo di competenze chiave per il prosieguo degli studi.

##submission.downloads##

Pubblicato

2016-02-13

Come citare

Giuliani, A., Moretti, G., & Morini, A. (2016). Servizi di tutorato didattico e Obblighi Formativi Aggiuntivi, un’indagine empirica esplorativa: il caso del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (15), 63–78. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1649

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>