La comprensione del testo orale: percorsi didattici e di stimolazione con la lavagna interattiva (LIM) nella scuola dell’infanzia

Autori

  • Antonio Marzano
  • Rosa Vegliante

Abstract

La ricerca nasce dall’esigenza di descrivere i processi comunicativi e interattivi in gruppi di bambini di scuola dell’infanzia, impegnati in un compito di lettura/comprensione di testi attraverso l’utilizzo funzionale della LIM. L’intento è di sperimentare, mediante specifiche metodologie e sussidi didattici, se e in
quale misura sia possibile stimolare e facilitare lo sviluppo delle abilità inferenziali attraverso il coinvolgimento attivo dell’allievo. In tale processo di comprensione la funzione fondamentale è svolta dall’adulto che regola l’interazione tra pari nel compito di lettura, le modalità di partecipazione e le azioni dei soggetti coinvolti. I risultati conseguiti avvalorano il progetto di sollecitare l’abilità di comprensione del testo verbale per mezzo di immagini ed audiovisivi attraverso l’utilizzo funzionale della LIM.

##submission.downloads##

Pubblicato

2015-01-02

Come citare

Marzano, A., & Vegliante, R. (2015). La comprensione del testo orale: percorsi didattici e di stimolazione con la lavagna interattiva (LIM) nella scuola dell’infanzia. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (13), 165–180. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/1101

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>