Apprendimento genitoriale: potenziare la riflessività coi linguaggi creativi e informali

Autori

  • Elena Zambianchi

Abstract

Il presente paper descrive una parte operativa di uno studio sviluppato come parte di una tesi di dottorato. Lo scopo generale della sperimentazione era quello di stimolare nei giovani genitori l’avvio di una pratica riflessiva attraverso l’esplorazione critica delle loro esperienze e del loro vissuto filiale e genitoriale, contribuendo pertanto all’esplicitazione – e, talvolta, alla trasformazione – delle loro conoscenze sulla genitorialità a partire dall’incremento delle risorse derivanti dalla loro famiglia. I risultati si sono dimostrati incoraggianti, come dimostrato se si considera l’autovalutazione pre- e post- trattamento per quanto riguarda la percezione del cambiamento in relazione ad alcuni indicatori che denotano, rispettivamente, il ruolo e la funzione genitoriale e alcune implicazioni personali.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-09-30

Come citare

Zambianchi, E. (2013). Apprendimento genitoriale: potenziare la riflessività coi linguaggi creativi e informali. Formazione & Insegnamento, 11(3), 179–188. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/434

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

<< < 1 2