Contesti cooperativi al tempo dei Bisogni Educativi Speciali (BES): dall’individuazione dei bisogni alla generazione di opportunità

Autori

  • Paola Damiani
  • Alessia Farinella

Abstract

L’articolo intende esplorare il ruolo “di cura” (formativo, di apprendimento e di sviluppo) che i contesti relazionali possono svolgere per i soggetti che in essi vivono e/o lavorano. In particolare, per quanto riguarda la scuola, le sfide educative e didattiche attuali, relative alla complessità relazionale indotta dall’attenzione ai molteplici Bisogni educativi Speciali degli allievi, possono essere affrontate efficacemente soltanto attraverso un cambiamento dell’approccio alle differenze, ai disturbi e al disagio da parte dei docenti. Un “approccio
contestuale” pare offrire un valido aggancio per rileggere le dinamiche
tra professionisti e utenti “problematici” attraverso il supporto e le
risorse “aggiuntive” del contesto collettivo entro il quale si realizzano.

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-12-31

Come citare

Damiani, P., & Farinella, A. (2013). Contesti cooperativi al tempo dei Bisogni Educativi Speciali (BES): dall’individuazione dei bisogni alla generazione di opportunità. Formazione & Insegnamento, 11(4), 63–69. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/389