Un’idea di “Buona Scuola”: la Scuola Estesa. Dalle prospettive emergenziali alle prospettive di sviluppo e di apprendimento “For All”

Autori

  • Paola Damiani

Abstract

Non sempre i cambiamenti e le sollecitazioni ai quali la scuola attuale è
continuamente sottoposta favoriscono il miglioramento dei processi di insegnamento- apprendimento e della vita delle persone. Risulta pertanto essenziale avviare processi sistematici di riflessione, al fine di presidiare le
criticità e valorizzare le potenzialità del cambiamento, a partire dai quadri
normativi di riferimento. L’articolo intende proporre una lettura proattiva di
alcuni aspetti della recente e discussa Legge 107/2015, al fine di supportare
la costruzione di dispositivi metodologici e di meta-modelli formativi in grado
di “incorniciare e ridefinire” azioni e processi, spesso differenziali e
frammentati, a favore di alcune categorie di studenti considerate “problematiche
ed emergenziali”.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-04-23

Come citare

Damiani, P. (2017). Un’idea di “Buona Scuola”: la Scuola Estesa. Dalle prospettive emergenziali alle prospettive di sviluppo e di apprendimento “For All”. Formazione & Insegnamento, 14(2 Suppl.), 137–144. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/article/view/1988