Il Digital Video Sharing come pratica educativa
Résumé
Di fronte alle pratiche di condivisione di video digitali sul web, soprattutto
da parte delle nuove generazioni, la presente ricerca adotta un approccio
interpretativo di tipo esplicitamente pedagogico, per esplorare che cosa
possa significare la diffusione del digital video sharing per un insegnante
e/o per un educatore. La complessità degli elementi coinvolti rende necessario
costruire e applicare una griglia interpretativa multiprospettica costituita
da diversi approcci metodologici (mediologia, semiotica, estetica
filosofica, media education, epistemologia ed etnologia), capace di mettere
in evidenza gli aspetti relativi ai processi cognitivi, relazionali e formativi. In
maniera sintetica, presentiamo le linee generali dell’analisi, per poi accennare
ai primi risultati provvisori e alle piste di ricerca che si aprono.
Téléchargements
Publié-e
Comment citer
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Filippo Ceretti 2014

Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.
Formazione & insegnamento est distribué sous licence Attribution 4.0 International (CC BY 4.0).
Pour plus de détails, veuillez vous référer à notre Politique de dépôt et d’archivage ainsi qu’à nos Conditions de droits d’auteur et de licences.